Kit da viaggio per incidere timbri in gomma

La Carta di cotone: arte senza tempo
La Carta di cotone: arte senza tempo
7 Marzo 2022
Imparare a incidere linoleografie
Cos’è il Linoleum?
20 Ottobre 2022

Kit da viaggio per incidere timbri in gomma

Siamo già a metà giugno e il caldo, ormai da giorni, si fa sentire.

Tempo di partire per le tanto agogniate vacanze!

Finalmente abbiamo più tempo per noi, per dedicarci alle nostre passioni, tra cui l’incisione di bellissimi timbri in gomma.

Come fare per continuare i nostri hobby anche in riva al mare, in montagna o sulla riva di un fiume?

Facilissimo: basta portare con sé un piccolissimo kit da viaggio che ti permetterà di incidere e stampare i tuoi timbri ovunque tu sia.

 

Seguimi, ti spiegherò passo a passo come costruirlo!

Quando sei in vacanza i ritmi, inevitabilmente, rallentano e questa è una grandissima occasione per osservare l’ambiente che ti circonda, la natura o il paesaggio che fa da cornice alle tue giornate.

Potrai trovare così tantissimi soggetti per i tuoi timbri!

Allenati ad osservare, a semplificare le forme naturali che vedi e che ti colpiscono, e disegna tutto su un piccolissimo album da disegno.

Già, perché il primo pezzo del tuo Kit da viaggio per incidere timbri in gomma, dovrà essere un blocco da disegno.

Ne trovi di tutti i formati, in colorificio oppure online, scegli quello più pratico per te, soprattutto decidi quanto dovranno essere grandi al massimo i tuoi timbri. Io quando sono in ferie mi dedico alle mini collezioni in modo da non occupare molto spazio.

Io personalmente ne ho scelto uno mignon che sta comodamente in borsa o nello zaino e sopra gli ho attaccato una bella etichetta con scritto “Nursery dei timbri” perché è qui che li raccolgo.

blocco schizzi

Non dimenticarti una matita bella appuntita (una semplice HB andrà benissimo), un buon temperino affilato e una gomma.

Nella prima pagina del tuo album pinzerai, con una molletta da disegno, almeno una decina di fogli di carta da lucido della grandezza dello stesso.

Questi fogli ti permetteranno di ricalcare e trasportare su gomma i tuoi soggetti.

La molletta da disegno ti tornerà utile per tenere abbassate le pagine del tuo album mentre disegni.

Io ti suggerisco di dividere il tuo album in due parti: una dedicata al disegno, e una dedicata alla stampa di prova dei tuoi timbri; oppure, alterna un foglio disegnato con uno stampato.

Creerai così un catalogo delle piante e dei fiori che incontrerai in vacanza e li porterai sempre con te sotto forma di timbri.

Bello, vero?

Ora passiamo alla parte dedicata all’incisione.

Avrai bisogno di un pennarellino a punta fine indelebile, per ripassare il soggetto che avrai trasportato su gomma e che metterai in un piccolo astuccio, assieme a matita, temperino e gomma.

Un taglierino, sempre fondamentale nel kit dell’intagliatore/trice di timbri; due sgorbie, che ti permettono di lavorare sia sui dettagli, sia di asportare larghe zone.

Io normalmente mi porto sempre dietro la n°2 e la n°5.

Ricordati di affilare bene i tuoi strumenti di lavoro prima di partire e di proteggerne la punta, inserendo alla sommità un pezzo di sughero (quello dei tappi delle bottiglie di vino va benissimo)

Come potrai notare, anche le sgorbie entreranno bene nell’astuccio dove già avrai messo tutto quello che ti serve per disegnare.

Per quanto riguarda le gomme, ti consiglio di dare fondo a tutti quei pezzetti che ti sono avanzati durante l’anno, oppure di trovare online un rivenditore di gomme da intaglio e di comprarne un po’ di piccole dimensioni.

Infine passiamo alla stampa, perché dopo averli incisi, dovrai pure provarli per vedere se sono da rifinire o per creare il tuo diario di viaggio, o no?

Per questa fase, ti consiglio di portare con te due o tre tamponcini d’inchiostro piccoli, come quelli della Tsukineko che hanno dimensioni ridotte (qui trovi il link all’articolo dove ti spiego i vari tipi di inchiostri e le loro caratteristiche https://www.ikoiarte.com/inchiostri-per-timbri/   )

Puoi completare il tutto con una scatolina carina di latta, magari vintage, che faccia da custodia a tutta la tua attrezzatura.

Ne trovi di adorabili girando per i mercatini dell’antiquariato, oppure inserendo il tutto in una pochette (che avrai decorato con i tuoi timbri, ovvio!)

Credimi, l’ingombro per tutto questo materiale è ridottissimo e il vantaggio di averlo dietro è enorme!

Quindi, riassumiamo.

Per il tuo kit avrai bisogno di:

– mini album da disegno

-matita

-temperino

-gomma per cancellare

-taglierino

-carta da lucido

-due sgorbie.

-due/tre tamponi colorati piccini picciò

-scatola di latta o pochette per contenere il tutto

Ah, dimenticavo: tanta fantasia!

Vuoi mostrarmi il tuo kit da viaggio per timbri? Aspetto le tue foto nei commenti!

Iscriviti alla Newsletter

Scarica TIMBRI IN GOMMA: una guida in 15 pagine per iniziare ad incidere e stampare in maniera autonoma i tuoi timbri.

Entrerai, inoltre, nel mondo della stampa artistica: ogni mese riceverai tutte le novità, i corsi attivi, il link dei miei articoli e suggerimenti per iniziare a stampare da casa in modo semplice e con pochi strumenti.

Forza, entra nella mia stamperia!

Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa Privacy Policy

Elena Fodera
Elena Fodera
Sono stampatore ed incisore d’arte, amante degli inchiostri, dei colori, delle antiche ricette d’arte e anche del cioccolato. Incido e stampo matrici ottenute dal legno, dal rame e dallo zinco attraverso tecniche che risalgono al ‘400.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.