Corsi di stampa d’Arte
– Per i bambini della scuola Primaria –
Le impronte della natura
Presentazione generale e obiettivi
Questo progetto, pensato per i primi due anni della scuola primaria, permette ai bambini un primo approccio, di tipo ludico/didattico al concetto di stampa.
Se è infatti importante far conoscere le antiche tecniche di stampa come mezzo per la diffusione di testi e immagini prima dell’invenzione delle più moderne macchine, è altresì importante accostare i bambini introducendo loro il concetto di impronta di una matrice, attraverso attività che permettano di verificare le infinite possibilità espressive di questo mezzo.
Creeranno un piccolo manuale personale, formato da tutte le stampe che realizzeranno durante il laboratorio, esplorando forme e texture di varie foglie, imparando a realizzare sia la stampa in Positivo, sia la stampa in negativo.
I bambini impareranno ad osservare la natura intorno a loro con occhi nuovi e nello stesso tempo capiranno il concetto di impronta e di matrice.
Obiettivi specifici del laboratorio di stampa
- esplorazione del concetto di impronta naturale
- affinamento capacità manuali e di osservazione
- applicazione pratica del concetto di specularità nella stampa
- stampa del soggetto naturale in positivo e negativo
- sperimentazione, attraverso il gioco di nuovi linguaggi e di possibilità espressive
- utilizzo di un torchio calcografico per la stampa di foglie vere
- conoscenza del processo di stampa calcografica
Descrizione del laboratorio
- Durante il primo incontro, i bambini verranno introdotti al concetto d’impronta; elemento fondamentale nel processo di stampa.
- Nel secondo incontro verrà affrontata la diversità tra stampa positiva e negativa di un soggetto.
- Durante il terzo incontro, i bambini affronteranno, invece, l’applicazione del concetto di stampa in negativo di un soggetto naturale.
- Nell’ultimo incontro, i bambini si trasformeranno in veri e propri stampatori botanici.
Per avere tutto il programma completo e dettagliato scrivimi a info@ikoiarte.com
Stampatori di foglie
Laboratorio artistico, didattico e ambientale per avvicinare i bambini alla stampa calcografica nell’era digitale.
Costi e durata
Il progetto si rivolge alle classi terze quarte e quinte della scuola primaria ed il laboratorio si struttura in 4 incontri rivolti al gruppo classe.
Ogni incontro durerà tre ore così suddivise:
- 30 minuti: allestimento setting e introduzione al gruppo classe al laboratorio.
- 2 ore di laboratorio.
- 30 minuti: riordino setting e momento di confronto sull’esperienza vissuta.
Costo orario: 35 euro. Tutti i materiali sono inclusi.
Viene richiesta un’ora d’incontro preliminare di progettazione e calendarizzazione con le insegnanti.
Presentazione generale e obiettivi
I bambini imparano prestissimo ad utilizzare smartphone e tablet, fin dalla più tenera età sono immersi in un mondo tecnologico. Diventano così molto abili ed esperti nell’utilizzare il più recente modello, ma sanno che cosa esisteva prima?
Sanno come venivano stampate le immagini e i libri prima dell’invenzione dei computer o delle fotocopiatrici, prima che bastasse premere un pulsante per ottenere tutte le copie volute?
Il laboratorio “stampatori di foglie” si propone di rispondere anche a queste domande, partendo da quella più basilare: che cos’è una stampa calcografica e come si realizza?
Una stampa calcografica, infatti, è realizzata mediante una matrice (può essere di svariati materiali: metallo, legno, linoleum, plexiglas, etc.) opportunamente inchiostrata che, sottoposta a pressione costante (per mezzo di un torchio calcografico) imprime l’immagine incisa, su un foglio di carta.
L’obiettivo di questo laboratorio è, attraverso attività artistico/didattiche, far conoscere il mondo della stampa prima dell’invenzione delle macchine da stampa moderne.
Il bambino imparerà in maniera molto semplice e diretta, il processo di stampa di un’immagine. Attraverso attività che lo porteranno alla realizzazione di matrici e di stampe, scoprirà che tutto ciò che ha una trama, un rilievo o semplicemente una superficie interessante può essere usato come matrice.
Persino le foglie, quelle più comuni, che incontra tutti i giorni quando gioca nel giardino di casa o nel parco, mentre fa una passeggiata con mamma e papà .
Imparerà ad osservarle, portando così la sua attenzione, inevitabilmente, a quell’ambiente esterno che da sempre lo circonda e su cui non ha mai soffermato la sua attenzione.
Imparerà ad utilizzarle come modello, affinando la sua attenzione ai particolari, per poi riprodurle su materiali idonei; durante la realizzazione affronterà e capirà il concetto di specularità e si dovrà confrontare con la differenza tra positivo e negativo nel processo di stampa.
Imparerà a stampare a mano e, solo dopo aver compreso il concetto di matrice , affronterà la stampa di una foglia vera usando un torchio calcografico.
Sarà un percorso finalizzato alla stimolazione della creatività dove il fare, il pensare e il vedere saranno in stretto rapporto tra loro e dove lo stupore del proprio operato, verrà ancora di più enfatizzato dall’uso del torchio calcografico.
La stampa calcografica, infatti, ha il potere di rendere subito coscienti delle proprie capacità manuali, utilizzando tecniche così antiche da sembrare nuove, e gratificando immediatamente attraverso il suo procedimento.
Obiettivi specifici del laboratorio di stampa:
- conoscenza del concetto di matrice
- affinamento capacità manuali e di osservazione: dell’ambiente circostante- trasformazione degli oggetti di uso quotidiano in matrici da stampa –
- applicazione pratica del concetto di specularità e trasferimento delle immagini su altro supporto
- applicazione pratica della differenza tra positivo e negativo nella stampa
- utilizzo di un torchio calcografico per la stampa di foglie vere.
- conoscenza del processo di stampa calcografica
Per avere tutto il programma completo e dettagliato scrivimi a info@ikoiarte.com
Stampiamo una cartolina?
Laboratorio artistico botanico per insegnare ai bambini la bellezza della stampa a mano e della natura, attraverso la realizzazione di una cartolina da spedire a casa.
Costi e durata
Il progetto si rivolge alle classi della scuola primaria. Il laboratorio si struttura in un incontro rivolto al gruppo classe.
Ogni incontro durerà tre ore così suddivise:
- 30 minuti: allestimento setting e introduzione al gruppo classe al laboratorio.
- 2 ore di laboratorio
- 30 minuti ultimazione progetti e riordino setting
Costo orario: 35 euro. Tutti i materiali sono inclusi.
Viene richiesta un’ora d’incontro preliminare di progettazione e calendarizzazione con le insegnanti.
Presentazione generale e obiettivi
Questo progetto, permette ai bambini un primo approccio, di tipo ludico/didattico al concetto di stampa.
Se è infatti importante far conoscere le antiche tecniche di stampa, come mezzo per la diffusione di testi e immagini, prima dell’invenzione delle più moderne macchine, è altresì importante accostare i bambini introducendo loro il concetto di impronta di una matrice, attraverso attività che permettano di verificare le infinite possibilità espressive di questo mezzo.
I bambini impareranno ad osservare la natura intorno a loro con occhi nuovi e nello stesso tempo capiranno il concetto di impronta e di matrice.
Obiettivi specifici del laboratorio di stampa
- Esplorazione del concetto di impronta naturale
- Affinamento capacità manuali e di osservazione
- Applicazione pratica del concetto di specularità nella stampa
- Utilizzo di un torchio calcografico per la stampa di foglie vere
- Conoscenza del processo di stampa calcografica
Descrizione del laboratorio
Con l’avvento della tecnologia si è perso lentamente e inesorabilmente, la bellezza dello scrivere a mano, di prendere del tempo da dedicare ad un amico, ad un parente, attraverso la scrittura.
Il rituale del francobollo, la caccia alla cassetta della posta più vicina e soprattutto l’attesa. La bellezza di aprire la propria cassetta e trovare quella cartolina o quella lettera scritta proprio per noi.
Con il progetto proposto, vorrei portare i bambini alla scoperta di questa bellezza, facendo un salto indietro però, partendo da un gradino prima: la stampa della cartolina.
I bambini realizzeranno, infatti, una cartolina iniziando da un supporto completamente bianco. Attraverso la stampa di foglie vere (quelle più idonee ad uso scolastico sono le aromatiche come la salvia o i rametti di rosmarino) le quali verranno inchiostrate e pressate, stamperanno e realizzeranno la loro cartolina che poi potranno spedire a casa o ad un parente lontano.
Grazie a questo progetto, capiranno il processo di stampa, così come avveniva prima dell’invenzione del computer, famigliarizzeranno con il concetto di specularità nella stampa, utilizzeranno gli strumenti specifici del mestiere, come l’inchiostrazione a rullo e l’uso di un vero torchio calcografico a stella.
Dovranno studiare la loro composizione sulla cartolina e cimentarsi nella stampa a blocchi per scrivere il nome della foglia che hanno stampato, attraverso l’utilizzo di timbri alfabetici e tamponi.
Una volta asciugata la cartolina, potranno scrivere un pensiero sul retro e spedirla a chi vorranno. La tecnica di stampa usata per la realizzazione di questo progetto, si chiama “Fisiografia naturale” e fu usata per molto tempo per la realizzazione degli erbari.
Leonardo da Vinci, cita questo procedimento nel Codice Atlantico, come il migliore poiché permette una copia molto precisa dell’elemento naturale.
Per avere tutto il programma completo e dettagliato scrivimi a info@ikoiarte.com
Mi presento, sono Elena Fodera
Incisore e stampatore botanico
Da più di dieci anni incido e stampo matrici in legno, gomma e linoleum, tengo regolarmente workshop, corsi in studio, eventi e fiere dedicate all’artigianato, e sono qui per insegnarti le tecniche di stampa in maniera chiara, completa e senza bisogno di grosse e costose attrezzature.
Ti insegnerò a realizzare la tua piccola stamperia artigianale direttamente a casa tua! Attraverso i miei corsi, imparerai a realizzare bellissime stampe utilizzando tecniche antiche e moderne.
La carta, l’inchiostro, i rulli e le matrici non avranno più segreti per te. Imparerai inoltre a stampare a mano, senza bisogno di grossi torchi al massimo una piccola pressa (se vorrai velocizzare la stampa, ma non sarà indispensabile).
Potrai così approcciarti ad un mondo pieno di stimoli e realizzare tutti quei progetti che per anni hai tenuto chiusi in un cassetto.
Perché ho dato vita al progetto di tecniche di stampa Ikoì?
Perché ho una vera e propria passione per le tecniche di stampa, l’idea di poter stampare da sola, senza l’uso di mezzi meccanici, qualsiasi immagine abbia in testa e di poter diversificare ogni volta, in base alla tecnica che ho scelto, il segno grafico, mi estasia.
Vorrei che sempre più persone entrassero in contatto con questa bellissima Arte, che non può e non deve scomparire!
Per questo promuovo un tipo particolare di stampa d’Arte, prediligendo tecniche che utilizzano strumenti di facile reperibilità, senza l’utilizzo di materiale chimico, non toxic e che si possono realizzare in un piccolo spazio.
La creatività è un muscolo che va allenato e io in questi anni di corsi, ho visto proprio come dalla prima all’ultima lezione, sia adulti o piccini, sono finalmente riusciti a lasciato libero sfogo alla fantasia, liberando un mondo di segni, colori ed emozioni!
Mi piacerebbe poter accompagnare anche te in questo meraviglioso viaggio. Ti va?
La mia marcia in più?
Sono follemente innamorata di quello che faccio e metto passione nell’insegnarlo.