Corsi di stampa d’Arte
– Per i bambini della scuola dell’Infanzia –
L’impronta stampata
Laboratorio artistico, didattico finalizzato allo sviluppo della motricità fine, della capacità di osservazione e concentrazione e dello sviluppo della creatività nei bambini.
Costi e durata
Il progetto si rivolge ai bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia il laboratorio si struttura in 4 incontri rivolti al gruppo classe.
Ogni incontro durerà due ore e trenta minuti così suddiviso:
- 30 minuti: allestimento setting e introduzione al gruppo classe al laboratorio.
- 1 ora e trenta minuti di laboratorio.
- 30 minuti: riordino setting e momento di confronto sull’esperienza vissuta.
Costo orario: 35 euro. Tutti i materiali sono inclusi.
Viene richiesta un’ora d’incontro preliminare di progettazione e calendarizzazione con le insegnanti.
Presentazione generale e obiettivi
Questo laboratorio accompagna i bimbi più piccoli alla scoperta dell’arte della stampa, Introducendo il concetto d’impronta attraverso un percorso ludico e didattico che ha come obiettivo l’affinamento delle capacità motorie e del linguaggio espressivo nei bambini.
Partendo dal proprio corpo, capiranno che tutto ciò che ha una forma, una trama, può essere Stampato e lasciare un’impressione sulla carta; impressione che può essere ripetuta tutte le volte
Che si vuole per dare vita ad una rappresentazione del mondo reale o alla creazione di un mondo immaginifico. Impareranno come ogni essere vivente, animale o vegetale può essere ricondotto a semplici forme geometriche ricavate stampando piccole matrici in gomma o oggetti comuni.
Persone, piante, animali terrestri e marini scaturiranno all’immaginazione e dalla capacità di vedere oltre la semplice forma in sé.
I bambini scopriranno l’affascinante mondo della stampa a mano e verranno guidati passo a passo nella scoperta di una nuova forma espressiva.
Al termine del percorso progettuale ogni bambino conserverà le proprie stampe in un piccolo libricino che raccoglierà la propria esperienza artistica.
Obiettivi specifici del laboratorio di stampa
- conoscenza del concetto d’impronta- dalle mani al polpastrello, il corpo come matrice
- sviluppo delle capacità espressive attraverso l’introduzione del linguaggio stampato
- sviluppo del concetto di ripetitività e di modulo
- sviluppo delle capacità grafo-motorie e di coordinazione
- sviluppo della capacità di osservazione e concentrazione
Tutti i colori utilizzati per questo progetto sono totalmente atossici e sicuri per i bambini.
Per avere tutto il programma completo e dettagliato scrivimi a info@ikoiarte.com
Mi presento, sono Elena Fodera
Incisore e stampatore botanico
Da più di dieci anni incido e stampo matrici in legno, gomma e linoleum, tengo regolarmente workshop, corsi in studio, eventi e fiere dedicate all’artigianato, e sono qui per insegnarti le tecniche di stampa in maniera chiara, completa e senza bisogno di grosse e costose attrezzature.
Ti insegnerò a realizzare la tua piccola stamperia artigianale direttamente a casa tua! Attraverso i miei corsi, imparerai a realizzare bellissime stampe utilizzando tecniche antiche e moderne.
La carta, l’inchiostro, i rulli e le matrici non avranno più segreti per te. Imparerai inoltre a stampare a mano, senza bisogno di grossi torchi al massimo una piccola pressa (se vorrai velocizzare la stampa, ma non sarà indispensabile).
Potrai così approcciarti ad un mondo pieno di stimoli e realizzare tutti quei progetti che per anni hai tenuto chiusi in un cassetto.
Perché ho dato vita al progetto di tecniche di stampa Ikoì?
Perché ho una vera e propria passione per le tecniche di stampa, l’idea di poter stampare da sola, senza l’uso di mezzi meccanici, qualsiasi immagine abbia in testa e di poter diversificare ogni volta, in base alla tecnica che ho scelto, il segno grafico, mi estasia.
Vorrei che sempre più persone entrassero in contatto con questa bellissima Arte, che non può e non deve scomparire!
Per questo promuovo un tipo particolare di stampa d’Arte, prediligendo tecniche che utilizzano strumenti di facile reperibilità, senza l’utilizzo di materiale chimico, non toxic e che si possono realizzare in un piccolo spazio.
La creatività è un muscolo che va allenato e io in questi anni di corsi, ho visto proprio come dalla prima all’ultima lezione, sia adulti o piccini, sono finalmente riusciti a lasciato libero sfogo alla fantasia, liberando un mondo di segni, colori ed emozioni!
Mi piacerebbe poter accompagnare anche te in questo meraviglioso viaggio. Ti va?
La mia marcia in più?
Sono follemente innamorata di quello che faccio e metto passione nell’insegnarlo.